Tra le energie rinnovabili, quella prodotta dal sole si espande molto velocemente in tutto il mondo. L’accertato trend in crescita si deve non solo all’elevata accessibilità di questa tecnologia, ma anche agli incentivi che molti governi hanno promosso per favorirne la diffusione. L’energia solare è inesauribile, pulita, gratuita e, in più, lo sviluppo tecnologico sta portando continui miglioramenti nel campo del fotovoltaico e del solare termico, rendendo questi campi sempre più efficienti ed economicamente più accessibili. Per l’appunto, esistono due tipologie differenti di tecnologia solare: l’una utilizza i pannelli fotovoltaici, l’altra i pannelli solari termici. Con i primi si converte direttamente l’energia solare in energia elettrica attraverso celle fotovoltaiche, che sono alla base di tale tecnologia. I pannelli solari termici, invece, non fanno altro che assorbire il calore prodotto dai raggi solari e trasferirlo a un serbatoio d’acqua. L’acqua così riscaldata è pronta per essere immessa nella rete idrica dell’abitazione.
La convenienza di installare i pannelli solari per acqua sanitaria è indiscussa. Ma vi sono altre applicazioni del solare termico oltre alla produzione di acqua calda sanitaria; infatti, essi possono contribuire fino al 40% dei consumi nel riscaldamento di appartamenti e anche di piscine. Un impianto solare termico è formato da un pannello solare detto anche collettore; da una serpentina; da un fluido termovettore (in genere si tratta di una miscela di acqua e glicole propilenico atossico, conosciuto come antigelo) e da un boiler per pannelli solari (detto anche serbatoio di accumulo) che contiene l’acqua. Nel boiler l’acqua per gli usi sanitari è riscaldata attraverso uno scambiatore di calore collegato al circuito solare e, successivamente, mantenuta in temperatura. Il funzionamento dei pannelli solari per acqua calda è molto semplice. Dentro il pannello solare (collettore) scorre un fluido in grado di catturare l’energia solare e convertirla in termica. I collettori sono uniti tra loro per ottenere grandi quantità di acqua calda con temperature comprese tra i 50°C e i 160°C, e accumulate in serbatoi per essere utilizzate all’occorrenza. In questo tipo d’impianto, il boiler per pannelli solari può essere posizionato sia all’interno che all’esterno degli edifici.
Termoclima B.A. da anni presente nel mercato dei pannelli solari termici, installa solo impianti di elevata qualità. Inoltre, chi sceglie noi per l’installazione e la progettazione di impianti fotovoltaici e termici può contare sulla qualità del materiale utilizzato, sulla professionalità di tecnici esperti, e sulla certezza di un impianto efficiente realizzato in tempi rapidi, capace di ripagare, in termini di rendimento, più di cento volte il costo dell’investimento iniziale. Dire pannelli solari a Treviso significa dire Termoclima B.A. perché da noi l’energia elettrica si sposa con il risparmio economico e il rispetto dell’ambiente.