Parlare di impianti di irrigazione significa parlare di verde ornamentale o produttivo. Un impianto di irrigazione, infatti, è necessario a terrazzi e giardini, al manto verde dei campi da gioco, alle coltivazioni in pieno campo o alle colture in serre. Un sistema irriguo mirato è necessario per distribuire in modo razionale l’acqua nel terreno. Infatti, per metodo irriguo (o sistema di irrigazione) s’intende proprio la modalità con cui è distribuita l’acqua nel terreno. Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante anche in questo campo.  Grazie ai nuovi sistemi di progettazione all’avanguardia mentre si riescono a realizzare impianti irrigui molto efficienti, al contempo, si salvaguarda anche il consumo dell’acqua.

 

Esistono diversi sistemi di irrigazione: per sommersione, scorrimento, aspersione o pioggia, micro-portata o a goccia, sub-irrigazione.  Da cosa dipende la scelta del giusto metodo irriguo? Da tanti fattori, quali possono essere il tipo di terreno, il clima, la disponibilità idrica, il tipo di coltivazione, ecc. Per gli impianti di irrigazione di parchi e giardini di solito si usano irrigatori dinamici e statici per le aree a prato e ala gocciolante all’interno delle aiuole. Per quelli dei campi sportivi in cui bisogna distribuire l’acqua in modo uniforme per ottenere un manto erboso omogeneo, si utilizzano irrigatori dinamici che si basano sulle tecnologie più avanzate finalizzate sia all’uniformità della distribuzione, sia al risparmio idrico. Per il verde pensile come quella di un terrazzo o tetto verde, l’impianto di irrigazione deve essere ben progettato perché oltre al sistema irriguo bisogna prevedere il recupero dell’acqua in eccesso, il riciclo delle acque di scarico dei pluviali. Di solito il metodo che si utilizza è la distribuzione mediante ala gocciolante o per sub-irrigazione. Per le aree adibite a prato, invece, si utilizzano i tradizionali irrigatori statici o dinamici. Gli impianti di subirrigazione che servono a distribuire l’acqua sotto la superficie del terreno, sono proposti soprattutto per interventi in aree pubbliche.

 

La Termoclima B.A. di Treviso si occupa anche di irrigazione e offre ai suoi clienti l’installazione di tutti i sistemi di irrigazione sopra elencati realizzati utilizzando materiali dei migliori brand e i più vantaggiosi sistemi automatizzati presenti sul mercato, così da raggiungere ottimi risultati anche in questo campo. Il nostro team di tecnici specializzati è in grado di progettare e realizzare soluzioni di alto livello tecnico per rispondere anche alle esigenze più complesse e a qualsiasi budget a disposizione.  Per i vostri impianti di irrigazione, dunque, affidatevi all’esperienza e professionalità di Tecnoclima B.A. Siamo a vostra completa disposizione per fornire preventivi per privati, aziende o società sportive e per realizzare impianti di irrigazione funzionali e su misura garantendo un servizio completo che va dalla progettazione dell’impianto, ai materiali di irrigazione, all’installazione e collaudo fino alla manutenzione periodica.